Regolamento interno Asilo Nido "Maria Bambina"

Regolamento interno Asilo Nido "Maria Bambina"

Scarica il regolamento

Vai a ISCRIZIONI e RETTE asilo Nido

L’asilo nido “Maria Bambina”opera all’interno della  Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”, ente senza fini di lucro, concorre alla formazione fisica, psichica, morale e intellettuale, nonché allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine in età prescolare, promuovendone le potenzialità di autonomia, creatività ed apprendimento ed operando per assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Intende, nel rispetto dei primari diritti e doveri dei genitori di educare i figli, radicare la propria proposta educativa aperta a tutti nella concezione cattolica della vita che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di vicendevole collaborazione.

Il Regolamento Interno è l’insieme delle norme che regolano la vita della Scuola.

- Art. 1 -
ISCRIZIONE e RETTA MENSILE

A - Possono essere iscritti all’asilo nido i bambini che hanno compiuto i sei mesi.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero di posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative ai bambini che siano diversamente abili (previi accordi con i competenti Organi ed Enti Pubblici al fine di ottenere il personale specializzato di appoggio ed i mezzi per un reale e positivo inserimento).

All’atto dell’iscrizione i genitori dovranno compilare la seguente documentazione:

. accettazione del progetto educativo della scuola e del regolamento interno; .autocertificazione di nascita e dello stato di famiglia del bambino;
.autocertificazione delle avvenute vaccinazioni di legge;
. consenso al trattamento dei dati per la privacy;
. deleghe per le persone incaricate al ritiro del bambino.

La domanda di iscrizione impegna i genitori a versare la retta mensile secondo le modalità fissate dall'Amministrazione della Scuola.

B - Lista d’attesa
La domanda, va immediatamente accompagnata dal versamento di una prima quota di iscrizione che dà diritto all’inserimento nella “lista di attesa”.
Al momento in cui il bambino inizia a frequentare l’Asilo Nido, prima del periodo di inserimento, vanno versate la seconda quota di iscrizione definitiva e la retta mensile.

Si precisa l’eventuale lista di attesa è ordinata in base alla data di presentazione della domanda di iscrizione, ma,  nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero di posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative ai bambini che siano diversamente abili (previi accordi con i competenti Organi ed Enti Pubblici al fine di ottenere il personale specializzato di appoggio ed i mezzi per un reale e positivo inserimento).
L’iscrizione è relativa a tutto l’anno di attività del Nido e si intende scaduta al termine dello stesso anno scolastico, quindi da rinnovare per l’anno successivo.
La prima e/o la seconda quota di iscrizione non è restituibile in nessun caso, anche se il bambino non dovesse frequentare il Nido al momento prestabilito.
Per l'iscrizione del bambino occorre versare una quota che consente di affrontare le spese assicurative ed i costi del materiale didattico e di consumo.

Qualora i genitori decidessero di ritirare il bambino dalla frequenza del corso prima dell’inizio dell’anno scolastico, la quota di iscrizione non potrà essere chiesta in restituzione, salvo diversa delibera del Consiglio di Amministrazione.

C - I costi dell'iscrizione e della retta sono fissati annualmente dal Consiglio di Amministrazione e comprendono il materiale didattico, giochi, cibi freschi preparati quotidianamente sia per il pranzo che per le merende, pannolini, detergenti e creme per la pulizia personale, riscaldamento.

Gli importi delle rette e dell’iscrizione sono soggetti, ogni mese di settembre, all’aggiornamento secondo l’indice ISTAT dei prezzi, salvo eventuali ulteriori variazioni preventivamente indicate dalla Direzione.
La retta mensile, da settembre a luglio, deve essere versata entro il giorno 10 di ogni mese.
Sono previste riduzioni di retta in presenza di fratello/sorella frequentante ovvero in caso di particolari situazioni famigliari.

Le modalità di riscossione delle rette saranno deliberate dal Consiglio di Amministrazione di anno in anno e conseguentemente comunicate alle famiglie; il relativo costo di riscossione verrà aggiunto alla retta.

Il Consiglio di Amministrazione valuterà eventuali richieste di riduzioni della retta in caso di assenza per giustificato motivo (ricovero ospedaliero, particolari patologie, infortunio). Il valore delle riduzioni concesse sarà detratto dalla prima retta utile successiva.

Le assenze per motivi di salute giustificate da certificato medico o certificato di ricovero ospedaliero che si protraggono per un periodo dai 15 giorni ai 29 giorni consecutivi danno diritto ad uno sconto del 20% sulle rette, a partire dal quindicesimo giorno di assenza consecutiva.

Le assenze che, per pari motivo, si protraggono per 30 giorni consecutivi e oltre, danno diritto ad uno sconto del 30% sulle rette a partire dal trentesimo giorno di assenza consecutiva.

Le assenze per motivi di salute giustificate da certificato medico o certificato di ricovero ospedaliero che si protraggono fino a 14 giorni consecutivi e/o singole giornate di assenza non danno luogo a riduzioni.

Nessuna riduzione è prevista per la chiusura della scuola durante le vacanze natalizie e pasquali o per l’eventuale apertura della scuola successiva al 1° settembre.

La Scuola chiede la collaborazione delle famiglie nella gestione delle malattie; pertanto si chiede di non portare i bambini a scuola in caso di stato di salute non idoneo allo svolgimento delle normali attività scolastiche e, soprattutto, atto a causare una diffusione della malattia all'interno della Scuola.

Nel caso di un eventuale ritiro del bambino dal corso successivamente all'inizio dell'anno scolastico,  i genitori dovranno comunque versare l’importo di n. 3 (tre) rette mensili. La rinuncia, dovrà essere comunicata con lettera raccomandata alla Direzione dell’Asilo con preavviso di un mese.

- Art. 2 -
INSERIMENTO

Per permettere un corretto inserimento dei bambini è richiesta inizialmente la presenza di un genitore o di una persona significativa per il bambino.

E’ necessario fare riferimento alle educatrici nel valutare i tempi e le modalità dell’inserimento, che sono graduate in ragione delle effettive esigenze dei bambini. In nessun caso verranno ammessi al periodo di inserimento bambini che non sono in regola con il pagamento dell’iscrizione e della retta mensile.

- Art. 3 -
COMPOSIZIONE DEL GRUPPO

Il gruppo del nido è formato da un numero massimo di 10 bambini, affidati ad una educatrice che opera in compresenza con il personale ausiliario.

Affinché tutto il complesso dell'attività didattica si possa svolgere regolarmente, è importante la frequenza il più possibile regolare da parte del bambino, in modo da beneficiare dell'insieme dell'opera educativa.

- Art. 4 -
FREQUENZA

La frequenza regolare e continua è premessa necessaria per assicurare una proficua e ottimale esperienza educativa, oltre che un corretto funzionamento della scuola.

I bambini che rimangono assenti senza giustificato motivo per un periodo continuativo superiore ad un mese possono essere dimessi con provvedimento motivato del Consiglio di Amministrazione, sentito il parere della Coordinatrice.

Si raccomanda di:

  • comunicare se il bambino giungerà in scuola dopo le ore 9.30, in modo tale da poter prenotare il pranzo;
  • telefonare entro le ore 9.00 se il bambino resterà assente;

Per qualsiasi necessità famigliare, l’uscita dei bambini è concessa solamente dalle ore 13.00 alle ore 13.30.

A discrezione della Coordinatrice, potranno essere valutati casi di comprovata urgenza in relazione ai quali consentire l'uscita in orari diversi da quelli sopra stabiliti.

- Art. 5 -
ASSENZE - RITARDI - USCITE

All’uscita i bambini non verranno affidati a minori di anni 18 e comunque ad altre persone diverse da quelle autorizzate con delega annuale in sede di iscrizione del bambino dai genitori, o in possesso di delega occasionale compilata dai genitori.
E’ in ogni caso indispensabile la presentazione alle educatrici di un documento di identità da parte della persona che prende in affidamento il bambino.
Nel caso di genitori separati o divorziati la Direzione si riserva la facoltà di chiedere una copia degli atti giudiziari attestanti i diritti dei singoli genitori sui bambini.

- Art. 6 -
REFEZIONE

La Scuola dell’Infanzia fornisce la refezione conformemente ad apposita tabella approvata dalla competente autorità sanitaria.

Compatibilmente con le esigenze del servizio, il personale è a disposizione nell'assicurare un'alimentazione specifica ai bambini con particolari patologie certificate e garantire un sereno inserimento dei cibi in età da svezzamento.

La tabella dietetica è esposta giornalmente nei locali della Scuola.

Il menu quotidiano tiene conto delle  tabelle dietetiche approvate dall’ASL ed adeguate all’età, ed è sempre esposto all’interno dell’Asilo per favorirne la consultazione.

Eventuali patologie, allergie o intolleranze alimentari dovranno essere segnalate alla Direzione al momento dell’iscrizione, o comunque tempestivamente quando dovessero presentarsi, documentandole con un certificato medico: ciò consentirà di preparare un menu personalizzato per chi ne avesse bisogno.

- Art. 7 -
CORREDO INDIVIDUALE

Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico sono preferibili le tute da ginnastica, e si consiglia di evitare sono i pantaloncini con cerniera e le salopettes.

Ogni bambino dovrà portare al Nido un corredino composto come indicato :

  • cambio completo da lasciare nell’armadietto;
  • copertina e lenzuolino per la nanna (contrassegnati con il nome);

Il corredo di cui sopra potrà essere variato in esito a delibera del Consiglio di Amministrazione, assunta dietro indicazione e/o parere preventivo della Coordinatrice, e comunicata con circolare ai genitori.

Ogni lunedì le famiglie devono provvedere alla sostituzione della biancheria utilizzata nella settimana con altra pulita. Tutto dovrà essere debitamente contrassegnato per evitare smarrimenti

E’ vietato portare da casa in sezione oggetti o giocattoli, che vanno quindi lasciati nell’armadietto personale dei bambini; in ogni caso la Direzione e le educatrici non assumono nessuna responsabilità sugli oggetti/giocattoli che il bambino porta con sé, né sugli eventuali danni, ad esempio macchie di colore, che l’abbigliamento dovesse subire durante la permanenza del bambino al Nido.

- Art. 8 -
CALENDARIO SCOLASTICO - ORARIO DI SERVIZIO

Il nido, essendo integrato con la scuola dell’infanzia, aderisce al Calendario scolastico definito dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Direzione Didattica di Besana in Brianza; è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle 18,00, e rimane chiusa il sabato, la domenica e nei giorni di vacanza delle scuole statali.

La responsabilità della Scuola nei confronti dei bambini viene meno dopo la loro riconsegna ai genitori o a chi ne fa le veci, i quali, per motivi di sicurezza, non possono sostare nei locali e negli spazi interni ed esterni della Scuola.

Data l'organizzazione degli orari scolastici e delle diverse attività che devono essere svolte giornalmente si chiede cortesemente la collaborazione da parte dei genitori in riferimento alla puntualità sull'orario di entrata e di uscita dalla Scuola.

- Art. 9 -
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA E ORGANI COLLEGIALI

Al Rappresentante del nido debbono far riferimento per esporre problemi o richieste, che verranno valutati dal Consiglio di Amministrazione. Il personale educativo è disponibile per colloqui con i genitori, che saranno espletati di norma almeno due volte all'anno, od in qualsiasi momento qualora ne ravvisino l'urgenza.

- Art. 10 -
RAPPORTI CON IL COMUNE

Autorizzazioni:

  • comunicazione preventiva n° 4256 del 03/02/11 al comune di Desio
  • Parere favorevole dell’ASL rilasciato il 09/03/11

- Art. 11 -
INFORTUNI

In caso di improvviso malessere o indisposizione del bambino, la Coordinatrice ne darà pronta informativa alla famiglia, alla quale sarà affidato il bambino.

In caso di indisponibilità e/o irreperibilità della famiglia, l’alunno sarà trattenuto a scuola ed assistito fino al termine delle lezioni.In casi gravi si provvederà a chiamare i servizi di pronto soccorso.

- Art. 12 -
ASSICURAZIONE

Le attività svolte durante il periodo di permanenza del bambino all’Asilo o durante le uscite didattiche sono coperte da assicurazione. Per nessun motivo i bambini possono essere lasciati incustoditi dai genitori prima della consegna alle educatrici e dopo il ritiro dalle stesse sia all’interno dell’Asilo sia nel cortile esterno.

- Art. 13 -
SOMMINISTRAZIONE DI TERAPIE

Secondo le disposizioni vigenti del Servizio Medicina di Base la Scuola non può somministrare farmaci di alcun tipo ai bambini, salvo il caso dei farmaci “salva vita” per i quali è indispensabile presentare copia della prescrizione medica oppure una dichiarazione di responsabilità e delega sottoscritta da parte dei genitori.

- Art. 14 -
CRITERI GENERALI PER L’ALLONTANAMENTO DEL BAMBINO

Lievi indisposizioni sono molto frequenti tra i bambini e la maggior parte di esse non necessita l’allontanamento dalla comunità (es. malattie respiratorie o gastrointestinali di lieve entità).

I bambini verranno invece allontanati quando la malattia:
- impedisca al bambino di partecipare adeguatamente alle attività;
- richieda cure che il personale non sia in grado di fornire senza compromettere la  salute e/o la sicurezza degli altri bambini;
- sia trasmissibile ad altri e l’allontanamento riduca la possibilità di contagi.

Il bambino può essere allontanato direttamente dalle educatrici qualora presenti:

  • congiuntivite purulenta
  • diarrea
  • febbre superiore a 37,5°C (temperatura ascellare)
  • stomatite
  • vomito  (due o più episodi)
  • pediculosi
  • esantemi con febbre o cambiamenti del normale comportamento (torpore, pianto continuo,….)
  • eruzione cutanea diffusa
  • difficoltà respiratoria.

Qualora i genitori non siano rintracciabili, il personale del Nido, in considerazione della gravità del caso, provvederà ad accompagnare il bambino al pronto soccorso ospedaliero con ambulanza.

I bambini che abbiano la necessità di portare, durante le ore di frequenza, ingessature, tutori rigidi o altri ausili terapeutici, potranno essere accolti purché non sussistano serie controindicazioni rispetto alle attività normalmente svolte al Nido.

- Art. 15 -
CRITERI GENERALI DI RIAMMISSIONE

Per assenze dovute a motivi sanitari, o non sanitari non preventivamente comunicati alla Direzione o alle educatrici, inferiori ai 5 giorni consecutivi, se il problema per cui il bambino era stato allontanato è apparentemente risolto, per riprendere normalmente la frequenza non è necessaria la presentazione di certificato medico.

Per assenze dovute a motivi sanitari, o non sanitari non preventivamente comunicati alla Direzione o alle educatrici, di oltre 5 giorni consecutivi per riprendere normalmente la frequenza è necessaria la presentazione di un certificato medico (D.P.R. 22/12/67 n°1518 art.42). Il certificato dovrà essere emesso in data non anteriore al quinto giorno, oppure dovrà contenere dichiarazione della data a partire dalla quale il bambino potrà essere riammesso in comunità.

Assenze non legate a motivi sanitari e preventivamente comunicate alla Direzione o alle educatrici non necessitano di certificato medico per la riammissione, qualunque sia il periodo di assenza.